Carcere di Bollate 17-22 giugno 2013
“Chi è il maestro del lupo cattivo?” di Ico Gasparri e Isotta Chesi
Mostra fotografica e laboratorio di tessitura narrativa.
(foto)
Questo nuovo allestimento rappresenta la 19a edizione della mostra di fotografia sociale di Ico Gasparri dal titolo “Chi è il maestro del lupo cattivo?” sul tema della cultura della violenza sulla donna attraverso la pubblicità stradale.
Questa edizione si arrichisce dell’intervento di tessitura narrativa svolta da Isotta Chesi e dalle detenute della sezione femminile del Carcere di Bollate.
Il progetto si è sviluppato nell’arco di una settimana di lavoro collettivo con la partecipazione delle detenute fin dalle fasi del montaggio della struttura, della scelta del posizionamento delle 48 opere e della tessitura con trama e ordito rosso.
Durante tutta la fase dell’allestimento ci sono tenute letture, interviste, discussioni sulla tematica della violenza contro la donna.
Giorno 1
Ingresso dello staff in carcere e scarico dei materiali per la struttura e delle casse con le foto. Incontro con il personale e con le detenute. Montaggio completo della struttura metallica.
Giorno 2
Preparazione degli orditi e collocazione delle 48 opere fotografiche.
Giorno 3
Visita del gruppo lettura; sospensione dell’ordito all’armatura e inizio della tessitura della trama.
Giorno 4
Massima affluenza di detenute; dibattiti, interviste, preparazione per la performance.
Prosegue la tessitura.
Giorno 5
Perfezionamento della trama. Prove di “Pierina e il lupo”. Seduta di danza-terapia. Interpretazione delle scene fotografiche da parte delle detenute.
Giorno 6
Ingresso in carcere di un ristretto numero di invitati, affluenza di moltissime detenute e, in via straordinaria, visita di 15 uomini detenuti della sezione maschile facenti parte della Commissione cultura. L’autore ha spiegato i contenuti artistici e sociali dell’opera invitando le partecipanti a leggere testi poetici da lui composti e passi del libro. La performance si è sviluppata con la rappresentazione dell’improvvisazione “Pierina e il lupo”, con Ico Gasparri e una detenuta, e di una azione di teatro-danza con due detenute e una coreografa.
Tutte le fasi della settimana sono state riprese dalla troupe della RAI guidata dalla regista Daniela Vismara e fotografate da Ico Gasparri.
L’istallazione verrà smontata il giorno 2 luglio mentre il giorno 25 giugno accoglierà un altro gruppo di uomini della sezione maschile appartenente al Gruppo di lettura che leggeranno brani del libro con l’autore e le detenute.